La paura di un male è a volte più pericolosa del male stesso!
Oggi scopriamo come si possono superare le paure.
Perchè abbiamo paura?
Le comuni paure e fobie sono spesso razionali-ragionevoli: “ho paura di volare perchè l’aereo potrebbe precipitare”,” ho paura di guidare perchè potrei perdere il controllo”, “ho paura di amare perchè potrei soffrire” .
La paura infatti è un’emozione del tutto naturale attivata dal nostro sistema nervoso nei momenti in cui siamo in pericolo. La nostra percezione, la nostra visione delle cose, la tendenza ad essere rimuginativi e a voler avere tutto sotto controllo sono contemporaneamente le nostre difese ed i nostri limiti!
In pratica non è la paura in sè a metterci dei limiti ma è cosa facciamo di essa: è naturale avere paura ma non lo è costruire la nostra vita sulla base di essa.
Chi si è costruito, inconsciamente o consciamente, l’idea che fare qualcosa sia estremamente pericoloso, comincerà a mettere in moto tutta una serie di soluzioni che se reiterate nel tempo non faranno altro che alimentare la paura stessa: comincerà ad evitare tutte le situazioni ansiogene o ad affrontarle solo adottando delle precauzioni e di volta in volta si sentirà meno capace di gestire la paura.
Come superare le Paure?
Il coraggio non è non avere paura, è non avere paura di avere paura. Enrico Bertot
Per superare una paura dovremmo innanzitutto essere consapevoli che le armi che stiamo utilizzando per farci scudo sono alleati della paura: l’evitamento, la richiesta di aiuto, il farmaco al bisogno, le precauzioni, sono tutti limiti con cui evitiamo di affrontare la paura e che ogni volta ci ricordano che non siamo abbastanza capaci di farlo.
La paura quindi si alimenta della nostra paura!
Cominciamo dunque a pensare che se vogliamo superare la nostra paura dobbiamo cambiare soluzioni! Il fatto che utilizziamo le stesse da tempo e che abbiamo sempre paura ci deve far pensare che queste siano inefficaci!
In pratica cosa mettiamo in atto per cercare di scavalcare la paura? Perchè questo è ciò che erroneamente si fà: non si pensa a cosa possiamo fare per affrontarla ma a cosa si può fare per non provare in alcun modo paura.
La verità è che l’unico modo per superare una paura è affrontarla! Non esistono altre soluzioni: la paura evitata diventa panico e insicurezza mentre quella affrontata si trasforma in coraggio.
Ma come si fa ad affrontare direttamente qualcosa che ci blocca, ci paralizza totalmente? La Psicoterapia Breve Strategica studia proprio questo: astuzie, strategie per aiutare la persona gradualmente ad affrontare la paura e superarla.
Provate a pensare non più a come scappare dalla paura ma a come potete gradualmente affrontarla: visualizzate i passi e cominciate dal più piccolo pian piano scoprirete che l’impossibile è possibile…
Ciao, mio figlio ha 12 anni, da diversi mesi stenta ad addormentarsi e non vuole che io mi allontani dalla sua stanza. Pertanto da quest estate in poi ho cercato di stare piu vicino, guardavo nella sua camera un film insieme a lu, i io però sul divano, ho notato che le cose non cambiavano. Pertanto avendo un altro figlio di 5 anni ho pensato di portare anche l altro in cameretta in maniera tale di non farlo sentire solo. Le cose non sono comunque cambiate. Durante le vacanze di Natale a iniziato a dormire giu a casa della nonna che vive al piano di sotto, insiemea lei. Oggi ha avuto un comportamento strano mi ha detto che ha paura a dormire nella sua cameretta. Lui adora la sua camera . Aveva 3 anni quando è andato a dormire spontaneamente li. Mi dice che gli piace di giorno ma di notte vorrebbe dormire con qualcuno. Come posso aiutarlo?
Deve capire di cosa ha veramente paura: assassini? ladri? Fantasmi? mostri? Ha visto dei film o delle immagini violente? E aiutarlo ad affrontarla emotivamente per vincerla.