Home / Ansia, paure e fobie / Come superare le paure?

Come superare le paure?

categories_femalehealth

La  paura di un male è a volte più pericolosa del male stesso!

Oggi scopriamo come si possono superare le paure.

Perchè abbiamo paura?

Le comuni paure e fobie sono spesso razionali-ragionevoli: “ho paura di volare perchè l’aereo potrebbe precipitare”,” ho paura  di guidare perchè potrei perdere il controllo”, “ho paura di amare perchè potrei soffrire” .

La paura infatti è un’emozione del tutto naturale attivata dal nostro sistema nervoso nei momenti in cui siamo in pericolo. La nostra percezione, la nostra visione delle cose, la tendenza ad essere rimuginativi e a voler avere tutto sotto controllo sono contemporaneamente le nostre difese ed i nostri limiti!

In pratica non è la paura in sè a metterci dei limiti ma è cosa facciamo di essaè naturale avere paura ma non lo è costruire la nostra vita sulla base di essa.

Chi si è costruito, inconsciamente o consciamente,  l’idea che fare qualcosa sia estremamente pericoloso, comincerà a mettere in moto tutta una serie di soluzioni che se reiterate nel tempo non faranno altro che alimentare la paura stessa: comincerà ad evitare tutte le situazioni ansiogene o ad affrontarle solo adottando delle precauzioni e di volta in volta si sentirà meno capace di gestire la paura.

 

Come superare le Paure?

images

 

Il coraggio non è non avere paura, è non avere paura di avere paura.    Enrico Bertot

Per superare una paura dovremmo innanzitutto essere consapevoli che le armi che stiamo utilizzando per farci scudo sono alleati della paura: l’evitamento, la richiesta di aiuto, il farmaco al bisogno, le precauzioni, sono tutti limiti con cui evitiamo di affrontare la paura e che ogni volta ci ricordano che non siamo abbastanza capaci di farlo.

La paura quindi si alimenta della nostra paura!

Cominciamo dunque a pensare che se vogliamo superare la nostra paura dobbiamo cambiare soluzioni! Il fatto che utilizziamo le stesse da tempo e che abbiamo sempre paura ci deve far pensare che queste siano inefficaci!

In pratica cosa mettiamo in atto per cercare di scavalcare la paura? Perchè questo è ciò che erroneamente si fà: non si pensa a cosa possiamo fare per affrontarla ma a cosa si può fare per non provare in alcun modo paura.

La verità è che l’unico modo per superare una paura è affrontarla! Non esistono altre soluzioni: la paura evitata diventa panico e insicurezza mentre quella affrontata si trasforma in coraggio.

Ma come si fa ad affrontare direttamente qualcosa che ci blocca, ci paralizza totalmente? La Psicoterapia Breve Strategica studia proprio questo: astuzie, strategie per aiutare la persona gradualmente ad affrontare la paura e superarla.

Provate a pensare non più a come scappare dalla paura ma a come potete gradualmente affrontarla: visualizzate i passi e cominciate dal più piccolo pian piano scoprirete che l’impossibile è possibile…

4.5 / 5 stars     

Breve bio Dott.ssa Claudia Riccardi

Check Also

Come curare la paura di impazzire?

La paura di impazzire è una delle paure più diffuse alla base del Disturbo da Attacchi …

2 commenti

  1. Ciao, mio figlio ha 12 anni, da diversi mesi stenta ad addormentarsi e non vuole che io mi allontani dalla sua stanza. Pertanto da quest estate in poi ho cercato di stare piu vicino, guardavo nella sua camera un film insieme a lu, i io però sul divano, ho notato che le cose non cambiavano. Pertanto avendo un altro figlio di 5 anni ho pensato di portare anche l altro in cameretta in maniera tale di non farlo sentire solo. Le cose non sono comunque cambiate. Durante le vacanze di Natale a iniziato a dormire giu a casa della nonna che vive al piano di sotto, insiemea lei. Oggi ha avuto un comportamento strano mi ha detto che ha paura a dormire nella sua cameretta. Lui adora la sua camera . Aveva 3 anni quando è andato a dormire spontaneamente li. Mi dice che gli piace di giorno ma di notte vorrebbe dormire con qualcuno. Come posso aiutarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.