Home / Psicologia della coppia / Le 6 regole d’oro per una coppia felice

Le 6 regole d’oro per una coppia felice

 

Quali sono i comandamenti per una coppia felice? vediamone alcuni!

1) Ricordate che l’amore non è un fuoco eterno ma va alimentato. Rinnovate il legame e la passione con il partner ogni giorno, rivolgete al partner gesti di affetto e ammirazione, condividete le emozioni positive, investite insieme tempo e risorse in attività positive e gioiose. “La cosa migliore che potete fare per mantenere vitale la vostra relazione è continuare a svilupparla e cambiarla” (E. Watchtel)

2) Sesso e Seduzione. Fare sesso fa bene alla coppia, alla mente e al corpo! Ricordate che una sana sessualità di coppia ha bisogno di creatività, passione, allegria e seduzione. La seduzione non deve essere mai diretta ma suggestiva, giocosa ed ambigua.

3) Gestire le liti e la Rabbia. Non lasciate che le liti, il risentimento e la rabbia oscurino la vostra vita di coppia. Ricordate che nella coppia o si vince entrambi o si perde entrambi! Evitate lotte per il potere e per la ragione, discutete mantenendo la stima reciproca, considerando il punto di vista dell’altro e ammettendo i propri errori. L’obiettivo è di crescere e vincere insieme!

4) Costruire e mantenere la fiducia: tenete lontani bugie, inganni, dipendenze, storie clandestine dal vostro rapporto di coppia: se ci vogliono anni per costruirsi la fiducia dell’altro bastano pochi istanti per sgretolarla completamente. La fiducia è il fondamento della relazione e la base del suo futuro!

5) Non cercate di cambiare l’altro. Non esiste il partner perfetto come non lo siete voi! Se ci sono degli aspetti che non vi piacciono del vostro partner ce ne sono almeno altrettanti che invece apprezzate e stimate. Puntate la vostra attenzione su quest’ultimi, rinforzate tali comportamenti con lodi e affetto. Ricordate che le critiche continue e le disistime logorano la vita di coppia.

6) In primis siete individui! Ricordate che non si può essere una coppia felice se non si è felici come individuo. Coltiva la tua vita, le tue amicizie e i tuoi piaceri. Fà della tua vità ciò che vorresti che fosse!

«Puoi amare solo quando sei felice dentro di te….”  (Osho)





Riferimento

-J. K. Zeig, T. Kulbatski (2012): I dieci comandamenti della coppia
3 / 5 stars     

Breve bio Dott.ssa Claudia Riccardi

Check Also

Autostima come migliorarla?

Come migliorare l’autostima?  Vediamolo insieme passo dopo passo. Cos’è l’autostima? L’autostima è un sentimento positivo …

5 commenti

  1. Ci si deve sentire “liberi” di amare, crescere insieme e’ il massimo che si possa ottenere aall’interno della coppia!

  2. dott.ssa Claudia Riccardi

    Sono d’accordo Alessandro anche l’acquisizione di un “senso del Noi” è fondamentale in una relazione a due

  3. sono d’accordo bisogna essere felici per essere felici in coppia! grazie ottimo articolo e soprattutto pratico

  4. Ho scoperto delle mail che mio marito ha ricevuto e risposto ad una sua ex ora sposata. Tutto questo ,dopo litigi, sull’argomento ha causato una mancanza di fiducia che mi sta portando a considerare l’ipotesi di un nostro allontanamento. Tradire anche con mail in cui si racconti del loro passato senza che ente abbia parlato mi sta turbando oltre al fatto che mi ha tradito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.