Home / Ansia, paure e fobie / Stop alla timidezza

Stop alla timidezza

Come è possibile mettere fine alla timidezza? e alla paura degli altri?
Molto spesso le persone timide e riservate sanno tutte le cose che potrebbero fare per essere delle persone estroverse e piacevoli ma purtroppo non riescono perchè bloccate dalla paura. E’ per paura che spesso non riescono a mantenere i contatti visivi con gli altri, evitano di prendere iniziative, di esporsi davanti agli altri e a volte, alcuni, evitano persino i contatti con altre persone. E come sempre, se davanti alla paura si indietreggia, i timori diventano sempre più forti e noi sempre più inermi davanti a loro!
Molte persone timide dicono di esserlo da sempre, non riescono neanche a immaginare una realtà in cui possono essere diversi e intanto il tempo passa e  la solitudine e la paura aumentano.
Ma cos’è che veramente differenzia la persona timida da quella estroversa e sicura di sè?
e’ l’ esperienza! mentre le persone timide evitano situazioni ed esposizioni per non rischiare figuracce, rifiuti e delusioni, quelle estroverse sono persone che nella loro vita hanno imparato a mettersi in gioco correndo i rischi che la vita gli propone! hanno cosi imparato a gestire le delusioni ma anche ad arricchirsi dalle vittorie.
Quante volte abbiamo evitato o rinunciato per paura di sbagliare o di perdere? e se vi dicessi che ogni volta che lo abbiamo fatto non solo è come se avessimo perso ma è peggio? la verità è che se non si gioca non si può mai vincere e se non si vince non si può avere fiducia in sè ed autostima!
E purtroppo nè l’una nè l’altra possono essere comprate o trovate ma vanno conquistate!
Ma come si può riuscire a fare delle cose che finora non sono mai state fatte? come si può combattere la paura?
Per prima cosa dobbiamo sapere che se continuiamo a fare ciò che abbiamo sempre fatto otterremo ciò che abbiamo sempre ottenuto: la paura degli altri che sia per il giudizio, per vergogna, per mancanza di autostima, non si può mai superare continuando ad evitare ciò che che si teme! Solo introducendo dei piccoli e specifici cambiamenti quotidiani possiamo ottenere altri cambiamenti più grandi e irreversibili! A volte per cambiare basta fare piccole cose differenti!
Tagore scrisse: “la lezione più importante che l’uomo possa imparare in vita, non è che nel mondo esiste la paura, ma che dipende da noi trarne profitto e che ci è  consentito tramutarla in coraggio“.
2.5 / 5 stars     

Breve bio Dott.ssa Claudia Riccardi

Check Also

Come superare le paure?

La  paura di un male è a volte più pericolosa del male stesso! Oggi scopriamo …

2 commenti

  1. Ciao Dottoressa
    Da quando ho iniziato le medie ho avuto sempre delle persone che mi facevano sentire una nullità sempre. E da li fino ad adesso sono sempre chiusa in me stessa e parlo solo con la mia migliore amica ma se passo vicino ad un gruppo di gente se non ho le cuffiette nelle orecchie non riesco a passare e quando poi passo sempre con le cuffiette nelle orecchie, passo con la testa bassa e ho paura di qualsiasi cosa che potrebbe accadere. Ho un terrore anche adesso e quando ci penso a quei giorni passati alle medie mi sento male come se non con tassi nulla per l’umanità. Ho un bisogno di aiuto immediato per cortesia aiutami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.