Home / Mediazione famigliare / Come separarsi bene

Come separarsi bene

separarsi

 

Come separarsi bene con la Mediazione famigliare

Una separazione è sempre dolorosa: delusione, rabbia, dolore sono le emozioni più intense che costituiscono degli ostacoli al separarsi bene per i figli.

Ho già scritto un articolo sul come superare una separazione ma oggi vorrei dedicarmi al far conoscere a molti i benefici della Mediazione famigliare per tutta la famiglia.

La Mediazione famigliare è un intervento diretto alla coppia con figli che ha deciso di separarsi allo scopo di  di separarsi bene e consensualmente appianando e superando i conflitti, aiutando la coppia genitoriale nella riorganizzazione famigliare e nella stesura di un accordo consensuale ed emotivo.

Tale intervento è diretto da uno psicologo esperto in mediazione famigliare  ed è finalizzato ad aiutare la coppia genitoriale verso il migliore nuovo equilibrio possibile per loro e per i figli.

Le competenze che verranno acquisite durante il percorso non sono solo finalizzate ad un accordo formale di separazione (economico e di gestione dei figli) ma andranno a costituire un bagaglio personale per entrambi nella gestione della co-genitorialità.

 

Come funziona la Mediazione?

images (25)

 

L’intervento di mediazione è diretto a tutte le coppie che hanno deciso di separarsi e ha una durata che varia tra i 7 ed i 12 incontri e prevede un colloquio individuale preliminare con entrambi i membri della coppia per valutare se non ci siano delle limitazione alla mediabilità.

La mediazione famigliare non è una terapia di coppia nè una psicoterapia: il suo obiettivo principale è il raggiungimento di accordi pragmatici ed emotivi attraverso il superamento dei conflitti e della separazione, per gestire al meglio la genitorialità e aiutare i figli a superare serenamente la separazione dei genitori.

images (26)

I figli soffrono per la separazione dei genitori ma la mia esperienza professionale mi porta a dire che quando i genitori non vivono conflitti intensi con l’ex partner (a differenza di ciò che spesso avviene) i figli sono più sereni con se stessi e con la famiglia.

 

In collaborazione con l’Avvocato Cialoni Pamela abbiamo costituito uno sportello di Mediazione famigliare con sede a Roma, Albano laziale e Frascati.

Attraverso la mediazione famigliare è possibile imparare come separarsi bene e consensualmente.

 

 

 

5 / 5 stars     

Breve bio Dott.ssa Claudia Riccardi

Check Also

Le 6 regole d’oro per una coppia felice

  Quali sono i comandamenti per una coppia felice? vediamone alcuni! 1) Ricordate che l’amore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.