Come separarsi bene con la Mediazione famigliare
Una separazione è sempre dolorosa: delusione, rabbia, dolore sono le emozioni più intense che costituiscono degli ostacoli al separarsi bene per i figli.
Ho già scritto un articolo sul come superare una separazione ma oggi vorrei dedicarmi al far conoscere a molti i benefici della Mediazione famigliare per tutta la famiglia.
La Mediazione famigliare è un intervento diretto alla coppia con figli che ha deciso di separarsi allo scopo di di separarsi bene e consensualmente appianando e superando i conflitti, aiutando la coppia genitoriale nella riorganizzazione famigliare e nella stesura di un accordo consensuale ed emotivo.
Tale intervento è diretto da uno psicologo esperto in mediazione famigliare ed è finalizzato ad aiutare la coppia genitoriale verso il migliore nuovo equilibrio possibile per loro e per i figli.
Le competenze che verranno acquisite durante il percorso non sono solo finalizzate ad un accordo formale di separazione (economico e di gestione dei figli) ma andranno a costituire un bagaglio personale per entrambi nella gestione della co-genitorialità.
Come funziona la Mediazione?
L’intervento di mediazione è diretto a tutte le coppie che hanno deciso di separarsi e ha una durata che varia tra i 7 ed i 12 incontri e prevede un colloquio individuale preliminare con entrambi i membri della coppia per valutare se non ci siano delle limitazione alla mediabilità.
La mediazione famigliare non è una terapia di coppia nè una psicoterapia: il suo obiettivo principale è il raggiungimento di accordi pragmatici ed emotivi attraverso il superamento dei conflitti e della separazione, per gestire al meglio la genitorialità e aiutare i figli a superare serenamente la separazione dei genitori.
I figli soffrono per la separazione dei genitori ma la mia esperienza professionale mi porta a dire che quando i genitori non vivono conflitti intensi con l’ex partner (a differenza di ciò che spesso avviene) i figli sono più sereni con se stessi e con la famiglia.
In collaborazione con l’Avvocato Cialoni Pamela abbiamo costituito uno sportello di Mediazione famigliare con sede a Roma, Albano laziale e Frascati.
Attraverso la mediazione famigliare è possibile imparare come separarsi bene e consensualmente.