Home / Consulenza psicologica / Consulenza psicologica per genitori

Consulenza psicologica per genitori

La genitorialità è il percorso evolutivo più difficile all’interno del ciclo di vita di una persona. Nell’arco di questo lungo periodo è possibile incontrare delle difficoltà per cui diviene necessario richiedere una consulenza psicologica per genitori. 

lLzFV

Spesso il genitore si può trovare in difficoltà: può avere dei dubbi sul proprio operato, può dover fare delle scelte difficili, può entrare in conflitto con altre figure rispetto allo stile educativo o avere difficoltà nel gestire una situazione problematica famigliare o del bambino/ragazzo.

Quando tra genitori e figli nascono delle difficoltà affettive, comunicative o comportamentali, si pongono le basi per incrinare la relazione parentale.

Cos’è e come funziona una consulenza psicologica per genitori?

La consulenza psicologica diretta al genitore ha l’obiettivo di capire le ragioni profonde della rottura di un equilibrio, le modalità erronee di affrontare tale situazione e di gestire i conflitti.

Inoltre il modello strategico breve che studio e approfondisco da anni, è un modello contrario all’ etichettamento diagnostico in età evolutiva e che spesso interpreta la natura di un disagio infantile e adolescenziale in funzione di difficoltà comunicative e relazionali all’interno del quale esso si presenta.

Se il bambino esprime un disagio che si presenta solo a scuola allora lo psicologo interverrà proprio in questo ambiente, se il disagio si esprime all’interno del contesto famigliare allora è indispensabile capirne il funzionamento per meglio intervenire su di esso. In entrambi i casi il genitore o gli insegnanti, rappresentano il canale d’intervento per produrre cambiamenti più efficaci ed efficienti.

La consulenza psicologica per genitori assume l’importante funzione di comprendere la natura della difficoltà del genitore, del figlio o tra genitore e figlio e trovare soluzioni per promuovere il cambiamento in tempi brevi e ristabilire un equilibrio psicofisico in tutto il sistema famiglia.

Quando è utile richiedere una consulenza psicologica per genitori?

Come gestire le paure di mio figlio? Come aiutare un adolescente in una fase di cambiamento così difficile? Come gestire le liti e ridurre comportamenti inadeguati? Come aiutare mio figlio a superare una difficoltà psicologica? Queste sono le domande che spesso mi vengono rivolte da genitori in difficoltà che richiedono una consulenza psicologica.

 

Una consulenza psicologica genitoriale è utile in tutte quelle situazioni in cui vi è una difficoltà del genitore, della famiglia o una sintomatologia nel bambino o nell’adolescente.

L’obiettivo è quello di superare un conflitto o un problema, di ricevere sostegno e indicazioni precise e studiate ad hoc per migliorare qualitativamente l’affettività, la comunicazione  e il benessere famigliare.

La consulenza psicologica per genitori può essere svolta nella sede di Roma (presso l’IRP) o di Albano Laziale.

 

E’ possibile richiedere una consulenza genitoriale anche compilando il form sottostante

I tuoi dati verranno trattati con rispetto della privacy e non saranno ceduti a terzi

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (required)

    Oggetto

    Messaggio

    Accetto il trattamento dei miei dati in piena conformità al D.Lgs n.196/2003 e la normativa sulla privacy GDPR UE2016/679.
    [recaptcha]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.