Home / Mediazione familiare

Mediazione familiare

Nasce a Roma e ai Castelli Romani  lo Sportello di Mediazione Familiare. 

Grazie alla collaborazione tra la dott.ssa Claudia Riccardi e l’avv. Pamela Cialoni è possibile, in modo integrato, supportare la famiglia durante la dolorosa fase della separazione.

mediazione.2

Lo Sportello di Mediazione Familiare, con sede in  Roma, Frascati ed Albano, ha come obiettivo quello di facilitare un accordo tra i membri della coppia che stà per separarsi e/o divorziare.

La separazione consensuale, il superamento dei conflitti e la progettazione di una nuova cogenitorailità sono gi obiettivi primari del nostro servizio.

Cos’è la mediazione familiare?

La mediazione familiare é un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista di una separazione e/ di un divorzio: in un contesto strutturato il mediatore familiare, professionista neutrale, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché gli ex-coniugi elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sè e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità (citazione S.I.ME.F.).

 Gli obiettivi generali dello Sportello di Mediazione familiare sono:

  • l’accoglimento della sofferenza personale che accompagna il processo di separazione dei coniugi;
  • l’approfondimento e la migliore comprensione degli aspetti legali inerenti la separazione ed il divorzio;
  • la responsabilità condivisa dell’esercizio delle funzioni genitoriali (co-parentalità);
  • la presa in carico degli accordi raggiunti e/o da raggiungere sia a livello legale che comportamentale, nell’ottica di una separazione consensuale e di una migliore gestione dei rapporti familiari;
  • il superamento in termini evolutivi del conflitto distruttivo;
  • assistenza nell’organizzazione delle relazioni familiari, al fine di promuovere un nuovo equilibrio funzionale di tutti i membri della famiglia.

 

Come funziona lo sportello di mediazione familiare?

La mediazione familiare si articola in una serie di incontri strutturati (min. 7 – max 15) durante i quali il mediatore offre ai futuri ex coniugi gli strumenti finalizzati al superamento delle conflittualità che impediscono loro di separarsi consensualmente ed interferiscono significativamente con il compito genitoriale.

Le decisioni riguardanti le relazioni genitori – figli e le più ampie responsabilità genitoriali, costituiscono un tema centrale degli incontri. Se ritenuto necessario, il mediatore può altresì fornire sostegno psicologico ai minori, per permettergli di affrontare con maggiore serenità il doloroso momento della separazione.

Nel corso degli incontri, il mediatore viene affiancato, ove richiesto, da un avvocato esperto di diritto familiare che fornisce agli ex coniugi una consulenza volta alla migliore comprensione degli aspetti legali inerenti la separazione (rapporti patrimoniali, diritto al mantenimento, rapporto genitoriale).

Nella fase conclusiva del percorso, la coppia, coadiuvata dai due professionisti, definisce gli accordi sugli aspetti essenziali della separazione, che verranno recepiti nel ricorso di separazione consensuale che verrà in seguito omologato dal Giudice.

Mediazione famigliare Roma e Castelli Romani: sedi

Lo sportello di mediazione familiare si trova a RomaCastelli romani ed ha le seguenti sedi:

Roma, via Cesare Beccaria, 11 (Piazzale Flaminio)

Albano Laziale, Via Guglielmo Marconi n. 5

Frascati, largo Augusto Panizza n. 2

Tel . 3384770327

Per avere maggiori informazioni sullo Sportello di Mediazione Familiare è possibile compilare il seguente modulo:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (required)

    Oggetto

    Messaggio

    Accetto il trattamento dei miei dati in piena conformità al D.Lgs n.196/2003 e la normativa sulla privacy GDPR UE2016/679.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.