Home / Ansia, paure e fobie / Come curare la paura di impazzire?

Come curare la paura di impazzire?

La paura di impazzire è una delle paure più diffuse alla base del Disturbo da Attacchi di Panico o del Disturbo Ossessivo

 

attacco-panico impazzire

Spesso la Paura di perdere il controllo della propria mente  e la conseguente paura di fare del male a qualcuno o a se stessi conduce la persona a mettere in atto delle soluzioni che, se reiterate nel tempo conducono ad un incremento dei sintomi e della paura.

In questo post descriveremo come poter curare la paura di impazzire  e  le caratteristiche specifiche dei disturbi d’ansia associati a suddetta paura.

 

Paura di impazzire: attacchi di panico o ossessione?

I sintomi e la cura della paura di impazzire variano molto a seconda della base fobica o ossessiva della paura:

  • Attacchi di Panico e Paura di impazzire

La persona ha intensi attacchi di panico spesso associati con sintomi di derealizzazione e paura estrema di perdere il controllo sulla propria mente.  La conseguente paura di poter compiere gesti inconsulti come uccidersi, fare del male agli altri, fare qualcosa di tremendamente imbarazzante, diviene un incubo.

La paura diviene spesso paralizzante a tal punto che alcune persone non si sentono sicure neanche nella propria casa (frequente è la paura di buttarsi dalla finestra).  Luoghi sconosciuti, conosciuti o con particolari caratteristiche vengono associati alla possibilità di perdere il controllo.

Vittima della paura spesso la persona non riesce più a fare tutto ciò che la vita gli propone, affronta le situazioni che teme solo se con qualcuno accanto.

  • Ossessione e paura di impazzire

La persona non ha attacchi di panico ma vive nel costante terrore di essere colto da un raptus e fare del male a qualcuno (di conosciuto o di sconosciuto) o a se stessi. E’ in costante stato di ansia ed allerta: la mente è pervasa da immagini (cariche dei contenuti dell’ossessione) e/o pensieri intrusivi di poter impazzire. 

La persona, di fronte la paura di poter impazzire  può mettere in atto comportamenti tesi a ridurre i rischi di pote fare del male: elimina qualunque tipo di oggetto contundente, evita di essere sola con le persone a cui teme di fare del male (ad esempio i figli).

 

Diverso è il caso di chi ha paura di essere pazzo che merita una trattazione a parte.

 

Come curare e superare la paura di impazzire?

la Psicoterapia Strategica breve è un trattamento efficace per la cura della paura di impazzire in tempi brevi smantellando passo a passo il circolo vizioso del controllo che conduce ad una perdita di controllo.

 

 

5 / 5 stars     

Breve bio Dott.ssa Claudia Riccardi

Check Also

Come superare le paure?

La  paura di un male è a volte più pericolosa del male stesso! Oggi scopriamo …

Un commento

  1. guglielmo aprile

    Ho ossessioni aggressive, sulle quali ho sviluppato un’altra e ancora più angosciante paura:quella di poter convincermi, un bel momento, che l’impulso a far del male a qualcuno mi sia ordinato da una qualche entità esterna alla mia volontà; temo cioè di cadere in uno stato di tipo delirante e ciò mi spinge a dover cercare di dimostrare continuamente a me stesso di non credere in tali pensieri e di riconosxerli come irreali e infondati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.