Home / Attacchi di panico / Attacchi di panico: come superarli?

Attacchi di panico: come superarli?

 

Come superare gli attacchi di panico? j0409317-200x300Chi è ingabbiato in un Disturbo da Attacchi di Panico (DAP) ciò che cerca disperatamente è una soluzione che lo aiuti a superare la paura e il panico connotati dal terrore di perdere il controllo o di morire.

 

Nel web si trovano spesso informazioni contraddittorie, interpretazioni e consigli che io non darei neanche al mio peggior nemico. Non solo perchè non sono veritieri ma oggetto di interpretazione personale ma anche perchè sono basate sulla logica stessa del problema!

 

la prima cosa su cui vorrei porre l’attenzione è:

Il panico non è una malattia!

E’ invece un disturbo. Qual’è la differenza? Molta. Definire il panico una malattia significa mettere la persona di fronte un’etichetta da portare probabilmente a vita! Definire il panico una malattia significa aver localizzato attraverso un esame specifico (tac, lastre….) dove si trova la malattia!

E questo non accade!

Cos’è allora il Disturbo da attacchi di Panico?

E’ un circolo vizioso alimentato dalla paura della paura!

dap irp

A 1 persona su 4 è accaduto di avere un episodio più o meno intenso di panico ma non tutti hanno sviluppato un DAP! Questo perchè il Panico cresce a seconda del modo della persona di gestirlo ed affrontarlo. Per maggiori dettagli vi rimando a questo articolo. 

In particolare gli evitamenti, le precauzioni, il costante ascolto e controllo del proprio corpo costituiscono i peggiori nemici della persona. Quando la persona comincia a rendersene conto è già troppo tardi non può più farne a meno!

E la conseguenza è che la paura cresce sempre di più fino a limitare completamente la vita della persona. Cosa fare allora? come affrontare gli attacchi di panico? Come superarli?

Attacchi di panico: Come superarli?

 

 

La risposta giusta è spezzando tale circolo vizioso ma non con l’uso della razionalità! Molte terapie non funzionano perchè cercano di convincere razionalmente la persona ad affrontare la sua paura e ad evitare di mettere in atto soluzioni disfunzionali che mantengono e peggiorano la difficoltà.

 

Presso L’IRP di RomaCentro specializzato nella Cura del disturbo da Attacchi di Panico da anni utilizziamo una evoluzione della Psicoterapia Breve strategica senza l’utilizzo di psicofarmaci efficace al 90 % con una media di 15 sedute.

E’ un approccio con strumenti concreti che aiutano la persona autonomamente a gestire gli attacchi di panico e a superarli una volta per tutte!

4.5 / 5 stars     

Breve bio Dott.ssa Claudia Riccardi

Check Also

Centro per la cura dell’ansia a Roma

L’IRP, Istituto per la Ricerca in Psicoterapia è un Centro specializzato nella cura psicologica e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.