Home / Attacchi di panico / Cambiamento spontaneo

Cambiamento spontaneo

E’ il modo in cui le persone, senza l’aiuto di esperti risolvono la loro difficoltà! Lo studio dei cambiamenti spontanei aiuta la Terapia strategica a capire quali sono le cose che funzionano e quelle che non funzionano per risolvere complicati problemi umani!!
 
A.A. è un agorafobico che non riesce più ad uscire di casa neanche per comprare cibo e beni di prima necessità. Preso dalla disperazione decise di suicidarsi.
Decise di farlo guidando la sua automobile fino la cima di un monte (distante 80km) convinto che allontanandosi così tanto da casa sarebbe morto di paura perchè il suo cuore non avrebbe retto. Sapete cosa accadde? non solo arrivò sano e salvo in cima al monte ma per la prima volta si vide libero dalla sua PAURA! Decise così di aiutare le altre persone che soffrono della sua stessa fobia e incontrò uno psichiatra che studiava i cambiamenti spontanei.
Tale psichiatra mantenne con lui i contatti per 5 anni. Non ebbe mai ricadute e così cominciò a poter aiutare le altre persone!
Questo non significa che per guarire bisogna decidere di suicidarsi …. piuttosto che dal panico, con le tecniche giuste, se ne può uscire!
Caso descritto nel libro “L’arte del cambiamento” di P. Watzlawick, J.H Weakland e R. Fisch, 1973.
3.5 / 5 stars     

Breve bio Dott.ssa Claudia Riccardi

Check Also

Come curare la paura di impazzire?

La paura di impazzire è una delle paure più diffuse alla base del Disturbo da Attacchi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.