Home / Ansia, paure e fobie / Come superare la paura di parlare in pubblico

Come superare la paura di parlare in pubblico

Parlare in pubblico non è facile soprattutto se lo si fa raramente e farlo bene è ancora più difficile: bisogna prestare attenzione sia al nostro linguaggio verbale che al non verbale per avere l’attenzione prolungata di tutti.

A volte però il solo pensiero di essere al centro dell’attenzione può bloccare la persona che può avere paura di avere un blocco della performance, di perdere il controllo e stare male o di fare delle figuracce, oppure può temere il giudizio altrui.

 

Paura di parlare in pubblico e attacchi di panico

Chi ha paura di parlare in pubblico ha spesso sintomi di panico vero e proprio quando è costretto all’esposizione; ha delle sensazioni corporee come il tremore (della voce, degli arti), tachicardia, aumento della sudorazione.

A seconda della paura sottostante la difficoltà di parlare in pubblico la sintomatologia può variare molto; possiamo generalizzare le paure in due macrocategorie:

  • paura di perdere il controllo: la persona  può avere paura di bloccarsi e non riuscire più a parlare correttamente, di arrossire davanti agli altri, di svenire, di sudare troppo, di avere un infarto, di soffocare ecc… In genere chi teme di perdere il controllo può avere paura di stare male o di fare cose di cui potrebbe vergognarsi. E proprio come per chi soffre di attacchi di panico spesso la paura di perdere il controllo induce la persona a mettere in atto  un tentativo di controllo e ascolto che a sua volta induce la perdita di controllo. Solitamente chi ha paura di perdere il controllo evita l’esposizione in pubblico e affronta solo se è costretto.
  • paura del giudizio degli altri: cosa penserà di me chi mi ascolta? E se giudicano il mio punto di vista in modo negativo? Il pensiero di essere esposto al giudizio altrui è un pensiero che può bloccare  e che spesso caratterizza coloro che temono di parlare in pubblico. Parlare in pubblico è un’esposizione dei propri pensieri, delle proprie competenze e del proprio aspetto fisico: coloro che hanno scarsa fiducia nelle proprie capacità tendono a temere molto il giudizio altrui.

Come superare il timore di parlare in pubblico?

Ci sono delle persone che passano tutta la vita evitando esposizioni, rinunciando a dire le proprie opinioni, rinunciando a possibilità di carriera in virtù di tale paura.

Con la Psicoterapia Breve Strategica è possibile focalizzare e costruire un’intervento specifico per superare la paura di parlare in pubblico attraverso l’utilizzo di strategie studiate ad hoc che conducono la persona a provare avversione verso le soluzioni tentate disfunzionali che mantengono vivo il problema e ad agire differentemente per sperimentare esperienze emozionali correttive.

 

“Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare”. Elbert Hubbard

 

 

4 / 5 stars     

Breve bio Dott.ssa Claudia Riccardi

Check Also

Come superare le paure?

La  paura di un male è a volte più pericolosa del male stesso! Oggi scopriamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.