Home / Psicoterapia Breve Strategica / Terapia Familiare Strategica

Terapia Familiare Strategica

Caratteristica distintiva della Terapia Familiare Strategica è che il terapeuta si assume la responsabilità di ideare una strategia specifica per risolvere la difficoltà della famiglia.

 images (1)

Il primo obiettivo della Terapia familiare strategica non è di fare diagnosi individuali ma di individuare i cambiamenti concreti che devono verificarsi all’interno del sistema famiglia per stabilire un nuovo equilibrio funzionale.
Un’altra importante finalità che si propone realizzare il terapeuta esperto in Psicoterapia familiare Strategica è quello di aiutare la famiglia a superare con successo una crisi evolutiva che spesso insorge in seguito ad un cambiamento importante.

Quando è utile una Terapia Familiare Strategica?

La Terapia Famigliare Strategica è utile in tutti quei casi in cui:

 

  • Sono presenti difficoltà di comunicazione e di relazione tra i componenti della famiglia
  • E’ presente un disturbo in un membro della famiglia che coinvolge in modo diretto tutta la famiglia (ad esempio un preadolescente con disturbo ossessivo compulsivo che coinvolge i genitori nei rituali ossessivi)
  • La famiglia ha difficoltà a fronteggiare una crisi evolutiva o un evento traumatico.

 

Quali sono le caratteristiche distintive della Terapia Familiare Strategica?

la Terapia Breve Strategica applicata al sistema famiglia ha come obiettivo primario quello di aiutare tutti i componenti della famiglia ad acquisire il migliore equilibrio sistemico nel più breve tempo possibile. Ed è per questo che, rispetto ad altri approcci terapeutici l’enfasi è
sull’analisi di ciò che accade nel presente (non nel passato) e su ciò che i membri della famiglia ritengono importante costruire nel futuro.
nel processo terapeutico più che in quello diagnostico, la famiglia viene accompagnata verso il cambiamento. Il terapeuta strategico opera con la piena consapevolezza che le risorse personali e famigliari siano superiori ai limiti!
– sull’azione! Fin dalle prime sedute vengono date delle direttive di cambiamento ovvero strumenti pratici che modificano sia l’agire che il pensare.

 

 

Con l’ausilio della Terapia strategica familiare è dunque possibile risolvere difficoltà familiari complesse  in tempi brevi.  

 

 

“Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare per risolvere i problemi causati dal vecchio modo di pensare.” Albert Eintstein

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.