Ipnosi ericksoniana: come funziona?

L’ipnositerapia ericksoniana è una forma di psicoterapia, un processo di attivazione di associazioni mentali, ricordi, risorse psicologiche che hanno come scopo il cambiamento terapeutico del paziente. L’ipnosi facilita l’emergere di competenze e potenzialità che la persona possiede ma che solitamente non utilizza e non sviluppa. L’obiettivo dell’ipnotista è dunque quello di …

Continua a leggere »

Come superare le paure?

La  paura di un male è a volte più pericolosa del male stesso! Oggi scopriamo come si possono superare le paure. Perchè abbiamo paura? Le comuni paure e fobie sono spesso razionali-ragionevoli: “ho paura di volare perchè l’aereo potrebbe precipitare”,” ho paura  di guidare perchè potrei perdere il controllo”, “ho …

Continua a leggere »

Stop alla timidezza

Come è possibile mettere fine alla timidezza? e alla paura degli altri? Molto spesso le persone timide e riservate sanno tutte le cose che potrebbero fare per essere delle persone estroverse e piacevoli ma purtroppo non riescono perchè bloccate dalla paura. E’ per paura che spesso non riescono a mantenere …

Continua a leggere »

Tra Corpo e Mente

Laboratorio Psico-esperienziale ad Albano laziale. Un incontro psicologico per apprendere insieme le pratiche di autoipnosi con l’aiuto della meditazione e dello yoga classico. L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano.(Eckhart Tolle) Il tema principale di questo incontro pratico sarà quello di imparare ad ascoltare, riconoscere e gestire le Emozioni di …

Continua a leggere »

Terapia di coppia Castelli Romani

La terapia di coppia fruibile dai Castelli Romani, è un intervento diretto a tutte quelle coppie in crisi e a tutte quelle coppie che desiderano migliorare la propria relazione e acquisire nuove competenze di analisi e di gestione del rapporto. Le ragioni per cui spesso si richiede una terapia di coppia …

Continua a leggere »

terapia di coppia gay

  La Terapia di coppia per coppie gay non ha caratteristiche distintive a livello di tecniche, strategie e relazione rispetto la coppia eterosessuale. Ovviamente le esperienze passate, i vissuti, le difficoltà, il sistema motivazionale, i valori culturali sia individuali che di coppia, sono aspetti che devono essere sempre tenuti in considerazione …

Continua a leggere »

Come separarsi bene

  Come separarsi bene con la Mediazione famigliare Una separazione è sempre dolorosa: delusione, rabbia, dolore sono le emozioni più intense che costituiscono degli ostacoli al separarsi bene per i figli. Ho già scritto un articolo sul come superare una separazione ma oggi vorrei dedicarmi al far conoscere a molti i …

Continua a leggere »

Come vincere le ossessioni mentali

Come è possibile vincere  le ossessioni mentali?      Le ossessioni mentali non sempre sono accompagnate da rituali compulsivi: oggi parleremo delle cosiddette ossessioni pure.   Ossessioni pure: Cause e cura Le ossessioni sono un disturbo psicologico basato sulla paura e come tale i contenuti possono essere molteplici. Le ossessioni …

Continua a leggere »